Medico Chirurgo Dietologo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Il Dottor Valerio Giancola si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università di Pavia, dove ha successivamente conseguito, nel 1992, la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo nutrizionistico.
Dal 1988 svolge l’attività di Medico di Medicina generale.
In qualità di Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, segue con particolare competenza la Nutrizione clinica e metabolica, finalizzata essenzialmente alla cura dell’obesità, del sovrappeso e delle conseguenze che sono spesso ad esse correlate (diabete, ipertensione, dislipidemia, steatosi epatica, gotta ecc…) e la Nutrizione anti-infiammatoria, fondamentale per la corretta gestione delle numerose malattie infiammatorie croniche che riconoscono nella scorretta alimentazione una concausa allo loro insorgenza e progressione (alcune malattie autoimmuni, neurologiche, dermatologiche ecc…).
Nel seguire costantemente il paziente in tutte le fasi della dieta, si avvale di moderne metodiche antropometriche strumentali, quali l’Analisi Impedenziometrica (BIA), che permettono una miglior valutazione della composizione corporea dell’organismo, consentendo di personalizzare al meglio il percorso nutrizionale più adatto al paziente e di programmare obiettivi razionali.
Collabora, inoltre, con importanti centri che si occupano di Chirurgia Bariatrica, seguendo i pazienti operati nel loro percorso di rieducazione alimentare.
Negli ultimi anni ha acquisito una importante esperienza nella terapia farmacologica dell’obesità e nelle Diete Chetogeniche. Queste, seguendo precisi protocolli dietetici medicalizzati, permettono una significativa e rapida perdita della massa grassa con risparmio di quella muscolare. Se seguite da un corretto stile nutrizionale, da una adeguata attività fisica e da periodici controlli da parte dello specialista, possono permettere un più facile mantenimento dei risultati nel medio e lungo termine.